Benvenuto

In questo spazio di libera discussione ogni opinione viene accolta se espressa senza offese e volgarità

giovedì 4 ottobre 2012

Ogni uomo semplice porta in cuore un sogno...


Voglio sognare un mondo migliore dove il diritto al lavoro, alla casa, all’istruzione non sia un privilegio di pochi! Apro gli occhi e vedo persone che lottano per garantire almeno un pasto ai propri figli ed altre che vivono nell’insaziabilità.
Osservo la realtà e vedo persone che non guardano oltre'' se stesse'' e  vivono condizionate da una società consumistica nella quale il potere è dato dalla ricchezza e dal prestigio sociale. In tale contesto, il fine dell'agire non è più l'uomo, ma il consumismo che induce alla soddisfazione immediata dei bisogni e dove  i rapporti sociali sono vissuti velocemente in quanto la società chiede profitto, efficienza e velocità.
Sono, soprattutto, i giovani a subirne  le conseguenze in quanto essi si rispecchiano  in una cultura  del “successo ad ogni costo” dove sembra lecito raggiungere i propri scopi anche attraverso delle scorciatoie.
E' ovvio che le nuove generazioni si pongono delle domande: ''Perchè complicarsi la vita mediante sacrifici e impegnarsi nelle relazioni che richiedono onestà,coraggio della verità ?
Non è più facile mediante un social network pubblicare un post o mettere un mi piace a'' uno stato'' anziché  guardare negli  occhi  un amico e chiedergli '' qual è il tuo sogno''?
C'è chi sogna per realizzare i propri diritti,
C''è chi sogna per realizzare un mondo migliore,
C'è chi sogna per realizzare se stesso,
C'è chi sogna ad occhi  aperti.
Mi domando se l'uomo è nato per soddisfare esclusivamente i bisogni materiali o per assaporare anche quell’anelito di infinito presente in ogni anima?  
Sicuramente, ogni uomo anela ad una vita soddisfacente, ma l'assuefazione a  meccanismi abitudinari non permette di vivere con consapevolezza e di gustare il sapore delle gioie semplici.
Costruire un progetto di vita richiede un impegno graduale proprio come si edifica una casa, soltanto se sperimentiamo  percorsi di condivisione che fanno  ascoltare i prori  bisogni interiori senza calpestare i diritti altrui arriveremo“ una pietra dopo l'altra''  a costruire su basi solide i  rapporti umani.

M.Matitito

1 commento:

  1. Si fanno sacrifici perchè le persone oneste hanno o un'etica ben precisa...
    Non è la stessa cosa stare dietro ad un pc e parlare con una persone, rispetto ad avere un CONTATTO FISICO con una persona...
    Ogni persona vorrebbe avere dei beni materiali, ma ovviamente non sarà mai possibile...
    Concludendo: i sogni servono per fantasticare e vagheggiare nella propria mente, ma la cosa importante è la convinzione che una persona ci mette... Spero che comunque San Francesco ci aiuti in questa vita perchè i beni materiali non sono tutto nella vita, le cose fondamenti sono altre.
    Marco Andolfo

    RispondiElimina