Benvenuto

In questo spazio di libera discussione ogni opinione viene accolta se espressa senza offese e volgarità

giovedì 12 dicembre 2013

Chi ha orecchi, ascolti!

IL VANGELO DI OGGI
Mt 11,11-15
In quel tempo, Gesù disse alle folle:
«In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui.
Dai giorni di Giovanni il Battista fino ad ora, il regno dei cieli subisce violenza e i violenti se ne impadroniscono.
Tutti i Profeti e la Legge infatti hanno profetato fino a Giovanni. E, se volete comprendere, è lui quell’Elìa che deve venire.
Chi ha orecchi, ascolti!»
Gesù, rivolgendosi alle folle, disse che mai nessun uomo, nato da donna, fosse più grande di Giovanni Battista, il precursore e annunziatore della venuta di Cristo, che avrebbe  attuato il regno di Dio sulla terra, un regno di amore e di fraternità universale, ma  fortemente ostacolato dai violenti, i quali se ne volevano impadronire già  d’allora e, purtroppo, ciò continua ad  accadere anche ai giorni nostri, dove impera  l’indifferenza, la mancanza d’amore e  l’assenza di disponibilità verso i fratelli bisognosi.
  Gesù così conclude :”Chi ha orecchi intenda” un’espressione spesso usata dal Signore per attrarre l’attenzione  sui suoi insegnamenti e sulla sua parola, perché non tutti vogliono ascoltarlo né condividere i suoi comandamenti difficili da attuare senza la grazia di Dio e la disponibilità fraterna. Nelle sue parole c’è la speranza della vita eterna e il sostegno per affrontare il duro cammino della vita.

Renato

Nessun commento:

Posta un commento