Benvenuto

In questo spazio di libera discussione ogni opinione viene accolta se espressa senza offese e volgarità

lunedì 23 dicembre 2013

Giovanni è il suo nome

IL VANGELO DI OGGI
Lc 1,57-66
In quei giorni, per Elisabetta si compì il tempo del parto e diede alla luce un figlio. I vicini e i parenti udirono che il Signore aveva manifestato in lei la sua grande misericordia, e si rallegravano con lei.
Otto giorni dopo vennero per circoncidere il bambino e volevano chiamarlo con il nome di suo padre, Zaccarìa. Ma sua madre intervenne: «No, si chiamerà Giovanni». Le dissero: «Non c’è nessuno della tua parentela che si chiami con questo nome». 
Allora domandavano con cenni a suo padre come voleva che si chiamasse. Egli chiese una tavoletta e scrisse: «Giovanni è il suo nome». Tutti furono meravigliati. All’istante gli si aprì la bocca e gli si sciolse la lingua, e parlava benedicendo Dio. 
Tutti i loro vicini furono presi da timore, e per tutta la regione montuosa della Giudea si discorreva di tutte queste cose. Tutti coloro che le udivano, le custodivano in cuor loro, dicendo: «Che sarà mai questo bambino?». E davvero la mano del Signore era con lui.
"Giovanni è il suo nome" con queste parole Elisabetta e Zaccaria comunicano ai loro parenti la volontà di chiamare così il proprio figlio.
Loro accettano la volontà di Dio, che vedeva in  quel bambino colui che avrebbe preparato la via a Gesù attraverso la predicazione e la testimonianza.
Anche noi , in questo tempo d'avvento, prepariamoci ad accogliere Gesù, così come predicò Giovanni  richiamando tutti alla conversione, divenendo  autentici testimoni della volontà di Dio.

Lelia

Nessun commento:

Posta un commento