Benvenuto

In questo spazio di libera discussione ogni opinione viene accolta se espressa senza offese e volgarità

domenica 22 dicembre 2013

Giuseppe non temere

IL VANGELO DI OGGI
Mt 1,18-24
Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto.
Però, mentre stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».
Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: «Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele», che significa “Dio con noi”.
Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa.
Significativa e profonda  è questa  parola rivolta all'udito interiore di Giuseppe e di converso a tutti noi, che nel silenzio della notte, risveglia a un fare, segretamente desiderato per Giuseppe assumere Maria come sua donna e il concepito da lei come suo figlio dandogli il nome (Mt 1,24): DIO E’ CON NOI!.
Ed ecco   il tempo dell'attesa che  si converte in tempo di nascita dell'atteso generato dallo sposalizio di molti sì, divini e umani, compresi i nostri.
La Luce vera di ogni giorno nasce come ieri, oggi e domani attraversando il buio dei conflitti interiori, delle paure, scelte e rinunce. Ma ecco una Luce che dona tanta forza …. nella consapevolezza che non siamo soli con le nostre povertà interiori …. perché il Signore è con Noi, venuto a salvare il Suo popolo dai suoi peccati.
Mi domando uscendo con la mente dal contesto biblico ma chi sono per davvero  Maria e Giuseppe oggi nel nostro tempo per tutti noi?
La risposta che consegue è quella di due veri testimoni  come sposi normali che vengono travolti  da un evento  del tutto STRAORDINARIO  al quale si rimettono con  fiducia e fede  insegnandoci  la forza del coraggio nel dire  SI  all’angelo, La saggezza di capire i segni ed oltre di essi con profondo abbandono,  come Giuseppe ha fatto nel credere  all'angelo quando gli  disse: «Non temere», con profondo senso di affidamento e fede verso il Signore.
Con lo stesso coraggio, con l’esempio di Giuseppe  vero Testimone di fede e senza timori viviamo con spirito nuovo questo Santo Natale fiduciosi che solo  l’AMORE renderà eterne tutte le opere offerte a nostro Signore.

Manlio

Nessun commento:

Posta un commento