Benvenuto

In questo spazio di libera discussione ogni opinione viene accolta se espressa senza offese e volgarità

lunedì 27 dicembre 2010

Il Bene Va Fatto Bene

Missione: EDUCARE!!... partiamo dalle cose possibili per poi puntare a quelle impossibili”
 
Quest'anno l'assemblea regionale CE.MI.OFS-GI.FRA si è svolta il 13 e 14 Novembre a S. Giuseppe Vesuviano ed ha visto riuniti tutti i delegati delle varie fraternità della Campania per conoscersi, condividere e riflettere sul tema della educazione alla missionarietà.
Sabato 13 i lavori sono iniziati con una liturgia di accoglienza dedicata a S. Elisabetta, esempio mirabile a cui ispirarsi, che ha dedicato tutta la sua vita a servire con instancabile bontà coloro che si trovavano nella sofferenza e nel bisogno.
Subito dopo la liturgia e i saluti dei responsabili regionali, siamo entrati “nel vivo” dell'incontro con l'ascolto dell'intervento di Padre Pasquale Incoronato, parroco di Ercolano, dove da alcuni anni si occupa del recupero sociale, familiare e personale, di minori definiti “a rischio”.
Con il suo modo di esporre, semplice e diretto, ci ha fatto riflettere sul cambiamento antropologico delle identità e delle coscienze; della povertà culturale, morale e spirituale di questo momento storico che appartiene a tutte le classi sociali.
Alla difficoltà di vivere oggi l'umiltà e la fraternità perché riconosciuti concetti troppo distanti dalla nostra attuale società.
Ancora ha sottolineato l'importanza di coltivare i rapporti interpersonali e di continuare a seminare sempre e comunque, pur sapendo che il raccolto tarderà a venire. Infine ci ha detto che oggi è necessario offrire una chiesa della speranza, consapevolezza che Dio ci ama come noi amiamo i nostri figli e Lui, come dono supremo, ci garantisce la vita eterna.
Dopo questo momento così intenso di riflessioni siamo passati al momento della “concretezza” con il nostro fratello Enzo Siciliano che ci ha illustrato il CE.MI. , quale braccio operativo della fraternità OFS-GI.FRA, con tutte le attività di servizio ed i progetti da realizzare.
Il giorno seguente, domenica 14, dopo la celebrazione della S. Messa, ci siamo riuniti con la Prof. Melania Lupoli, responsabile della comunità educativa di tipo familiare “Casa Rossi”, ed insieme con lei abbiamo tracciato l'identikit del missionario, che deve avere grandi occhi per osservare, grandi orecchie per ascoltare, il sorriso per trasmettere gioia e positività; lunghe braccia per accogliere, mani per operare, piedi per accompagnare e camminare sempre senza mai fermarsi, ma soprattutto è necessario un grande cuore perché “IL BENE VA FATTO BENE”
 Lelia Basile

Nessun commento:

Posta un commento