Benvenuto

In questo spazio di libera discussione ogni opinione viene accolta se espressa senza offese e volgarità

lunedì 27 dicembre 2010

La Mensa Della Carità

Su iniziativa di P. Camillo Martone, opera ormai da molti anni la Mensa della Carità, alla quale anche noi francescani secolari collaboriamo in alcuni giorni della settimana con la preparazione e la distribuzione di pasti caldi

Queste parole pronunciate da Gesù, l'esempio e la vita del nostro serafico padre S.Francesco e l'incontro con Padre Camillo Martone nel lontano1982 mi hanno fatto capire il vero significato delle parole del Vangelo.
Affiancato da mia moglie Ave, la quale ha sempre condiviso le mie scelte, la prima di tutte è stata quella di aderire all'OFS (ordine francescano secolare) e divenuti terziari Francescani circa 18 anni fa, ci siamo resi subito disponibili all'aiuto dei fratelli bisognosi che bussavano alla porta della mensa di P. Camillo.
Impossibile è descrivere la gioia che si prova nel preparare un piatto caldo per un fratello bisognoso il quale spesso si presenta in condizioni precarie, da barbone, che aspetta non solo il piatto caldo per sfamarsi ma anche un sorriso, una parola buona, quel contatto umano fatto anche di parole che possono confortarlo; oppure vedi che è un extracomunitario che viene da lontano, da un altro paese, un altra cultura e spesso ti accorgi che accetta con diffidenza la tua disponibilità che con tanto amore gli dai, perché l'amore per il fratello nel quale cerchi e vedi il volto di Gesù Cristo sofferente, non ha confini, ne colore della pelle, ne distinzione di razze.
La carità come ci spiega bene San Paolo nella lettera a Corinzi è la più importante delle virtù teologali ed è questo amore verso i fratelli che continua a spingerci a servirli, finche il Signore ce ne darà la forza.
Renato Ievoli

Nessun commento:

Posta un commento