IL VANGELO DI OGGI
Mt 1,1-17
Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo.
Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli, Giuda generò Fares e Zara da Tamar, Fares generò Esrom, Esrom generò Aram, Aram generò Aminadàb, Aminadàb generò Naassòn, Naassòn generò Salmon, Salmon generò Booz da Racab, Booz generò Obed da Rut, Obed generò Iesse, Iesse generò il re Davide.
Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Urìa, Salomone generò Roboamo, Roboamo generò Abìa, Abìa generò Asaf, Asaf generò Giòsafat, Giòsafat generò Ioram, Ioram generò Ozìa, Ozìa generò Ioatàm, Ioatàm generò Àcaz, Àcaz generò Ezechìa, Ezechìa generò Manasse, Manasse generò Amos, Amos generò Giosìa, Giosìa generò Ieconìa e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia.
Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconìa generò Salatièl, Salatièl generò Zorobabele, Zorobabele generò Abiùd, Abiùd generò Eliachìm, Eliachìm generò Azor, Azor generò Sadoc, Sadoc generò Achim, Achim generò Eliùd, Eliùd generò Eleàzar, Eleàzar generò Mattan, Mattan generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo.
In tal modo, tutte le generazioni da Abramo a Davide sono quattordici, da Davide fino alla deportazione in Babilonia quattordici, dalla deportazione in Babilonia a Cristo quattordici.
Ogni volta che sentivo proclamare questo brano del Vangelo, la notte di Natale, mi chiedevo che senso avesse mai questo elenco arido e noioso di nomi ma sinceramente non mi ero mai soffermata a rifletterci. Ora che questa incombenza mi è stata affidata è venuto il momento si pensarci.
Le origini... Le radici.... La genealogia simmetrica composta di 3 periodi di 14 anni. Il nostro primo fratello il nostro primo padre Abramo .... Ecco che mi sovviene facile la risposta. La nostra fede e' saldamente fondata sulla roccia, essa ha un trascorso di migliaia di anni e noi dobbiamo imparare da chi ci ha preceduto a rispondere alla chiamata che il Signore fa personalmente ad ognuno di noi mettendo in gioco la nostra vita quotidiana attraverso la testimonianza viva di fede come hanno fatto i nostri predecessori. Signore Ti ringrazio per avermi annoverato in questo messaggio di pace e Ti prego affinché anche io come Abramo possa sempre rispondere "ECCOMI".
Clelia
Nessun commento:
Posta un commento