Benvenuto

In questo spazio di libera discussione ogni opinione viene accolta se espressa senza offese e volgarità

venerdì 13 dicembre 2013

La Sapienza di Dio

IL VANGELO DI OGGI
Mt 11,16-19
In quel tempo, Gesù disse alle folle: “A chi posso paragonare questa generazione? E' simile a bambini che stanno seduti in piazza e, rivolti ai compagni, gridano: “Vi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato, abbiamo cantato un lamento e non vi siete battuti il petto!”. E' venuto Giovanni, che non mangia e non beve, e dicono: “E' indemoniato”. E' venuto il Figlio dell'uomo, che mangia e beve, e dicono: “Ecco, è un mangione e un beone, un amico di pubblicani e di peccatori”. Ma la sapienza è stata riconosciuta giusta per le opere che essa compie.
Stamattina nel leggere la parola, la mia mente era affollata di pensieri, proiettata verso le cose da fare.......  Subito dopo la lettura,  ho esclamato ''non ho capito nulla.'' E come sempre 'Lui ' interviene, servendosi delle situazioni, delle persone che ti pone accanto. Ti prende per mano  e ti accompagna verso la sorgente di ogni trasformazione: il CUORE.
Marianna, la mia collega, mi ha detto, sai penso che la natura umana sia insoddisfatta e triste perché  ha lo sguardo sempre proiettato verso l'esterno e non gli sta bene mai nulla.
Un po’ come succede  a ''quei  bambini che stanno seduti in piazza e, rivolti ai compagni, gridano''..........(MT 11,18-19)
Quando  le paure prendono  il sopravvento ci arrochiamo dietro le nostre posizioni rigide  e giudichiamo gli altri.
Il Signore, invece, ci chiama ad essere sapienti. ''la Sapienza è stata riconosciuta giusta per le opere che essa compie''.
La Sapienza, infatti, è il riflesso della luce di Dio nella nostra vita ed è un dono che Lui  fa alle persone che lo cercano con cuore. Soltanto con la Sapienza di Dio possiamo imparare a  non giudicare  e ad  amare concretamente i fratelli.
In questo tempo di Avvento, chiediamo al Signore di donarci la  la sapienza.

Maria 

Nessun commento:

Posta un commento