Benvenuto

In questo spazio di libera discussione ogni opinione viene accolta se espressa senza offese e volgarità

Chi siamo

L’Ordine Francescano Secolare è l’espressione viva della risposta alla chiamata di Dio per fare un cammino di fede alla luce del messaggio di Francesco.  Alla base vi è una vocazione.
L’Ordine Francescano Secolare è un percorso di vita, fondato sulla preghiera, sulla condivisione con i fratelli, sulla conversione personale e quotidiana.
Vivere la “fraternità” è una perla preziosa che viene direttamente da Gesù, che ebbe la sua prima fraternità con i suoi discepoli.
Francesco lo ha imitato e ha pensato e voluto ciò anche per i laici, che, come “secolari”, inseriti pienamente nel mondo, hanno la possibilità di vivere la propria fede assieme ad altri fratelli.
L’Ofs non è un gruppo di volontariato, non è un gruppo parrocchiale, non è un gruppo di preghiera…, può anche essere tutte queste cose, ma ha certamente un suo specifico taglio: consiste in uno stile di vita ispirato alla spiritualità francescana, fondata sulla minorità, sul servizio all’altro, sulla fraternità. In essa i suoi membri non sono al di sotto o al di sopra ma l’uno di fianco all’altro, come anelli della stessa catena.
L’Ordine Francescano Secolare  è un “ordine”, con la sua regola ben precisa, che deve essere letta e interpretata secondo la regola più importante, quella dell’Amore, e che va vissuta e rispettata non perché si tratta di un impegno preso con i responsabili della fraternità o con il Padre Assistente, ma perché è vocazione e scelta a vivere il Vangelo insieme come fratelli alla luce del Serafico Francesco, quale impegno preso direttamente con Dio e dinanzi alla Comunità Ecclesiale.